Il mancato pagamento di una scommessa persa da Buffalo Bill coi butteri di Cisterna
di Roberto Zaccagnini
“Prima o poi doveva accadere”. Così inizia la prefazione di questo libretto. Doveva accadere che, dopo aver gironzolato in lungo e in largo tra i mille aspetti della vita cittadina velletrana, si dovesse mettere un piede fuori del cono d’ombra del nostro campanile. Questo, per parlare della sfida che, nel 1890, vide contrapporsi il famoso Buffalo Bill e i suoi cowboys, contro i butteri di Cisterna. Il piede messo fuori, perciò, non s’allontana troppo dai nostri confini: quei butteri lavoravano a ridosso della nostra periferia, e meritano la nostra simpatia non solo per motivi di vicinanza, ma perché fecero parlare di sé il mondo intero. Tutti s’accorsero di quanto bravi fossero quei butteri delle Paludi Pontine, che avevano sconfitto una star internazionale, quel Buffalo Bill che girava il mondo col suo spettacolo circense, a coronamento del quale andava lanciando sfide a destra e manca, sempre vincendo, nel senso che nessuno osava misurarsi con lui. E coi butteri di Cisterna dovette abbassare la cresta. Ma forse non l’abbassò più di tanto, perché ebbe l’ardire di recriminare sulla regolarità della gara, tanto che si rifiutò di pagare la somma che tanto avventatamente aveva scommesso: 500 lire dell’epoca, equivalenti allo stipendio di sei mesi per un buttero. Ecco, è questo l’aspetto meno conosciuto della storia, che viene esposta nonostante le diverse versioni provenienti dalle testimonianze e dalla stampa dell’epoca. Ed è questo che ha ispirato il titolo: “Il buffo di Buffalo”, dove per “buffo” intendiamo proprio ciò che s’intende nella nostra parlata regionale, e cioè “debito”. Il quale, a tutt’oggi, risulta insoluto.
Alla ricostruzione dei fatti, pur nella difficoltà di doversi districare tra diverse cronache dell’epoca e testimonianze, si aggiunge la voluttuosa analisi psicologica dei protagonisti, soprattutto sull’origine della sfida, ignorata dai giornali dell’epoca. Nella seconda edizione, si aggiunge un’appendice: “La bufala del falso Buffalo”. Infatti una delle imprese di Buffalo narrata nella prima edizione, si prestava a qualche perplessità sia per il luogo, sia per la data in cui era stata compiuta. Ma si scopre che negli stessi anni in cui Buffalo Bill faceva le sue tournée in Europa, un altro cowboy girava con lo stesso nome, e presentava spettacoli ad imitazione di quelli del vero Buffalo.
INDICE
Prefazione / Di chi parliamo / L’italianità di Buffalo / La tournée italiana del 1890 / Roma, 1890 / La visita al Papa / L’ottimismo dei butteri / Come nasce la sfida / Il primo turno / Il secondo turno / La sfida col ciclista di Palermo / La tournée italiana del 1906 / La vera storia del falso Buffalo.