TRE TRUCI STORIE

(e una triste)

– Cronaca dannata d’annata –

di Roberto Zaccagnini

Tra tanto materiale conservato, giacciono da tempo tre storie, nessuna delle quali – da sola – avrebbe meritato una pubblicazione. Anche il metterle assieme sarebbe stata una forzatura, ma l’idea di un titolo che le riassumesse e le presentasse, quale appunto “Tre Truci Storie”, ci è talmente piaciuta che solo da questa seduzione nacque l’idea della trilogia.
Tuttavia le storie davvero truci erano due, essendo la terza semplicemente triste. Ma come rinunciare al fascino di un titolo scioglilingua già immaginato? Così abbiamo rimediato un’altra storia truce – quella del cadavere diverso – ed abbiamo aggiustato il titolo così come lo presentiamo.

Le ambientazioni di due storie sono velletrane mentre, per le altre due, a Velletri possono ricondursi.

Il primo episodio – quello triste – è il verbale di un processo tenuto nel 1842 presso il Tribunale Criminale Vescovile di Velletri: una vedova divenuta gravida, la quale sostiene di essere stata abusata da uno sconosciuto, mentre il Tribunale chiama a risponderne un conoscente della stessa.
Il secondo episodio narra l’esecuzione, tramite impiccagione e squartamento, di cinque banditi. Avvenne a Roma, in Piazza del Popolo, nel 1816. Si trattava di cinque briganti del bosco della Faiola, la più pericolosa contrada, nel nostro territorio, che si fosse costretti ad attraversare, all’epoca, per scendere da Roma verso Napoli.
Il terzo episodio narra la peregrinazione di un cadavere “diverso”: un tedesco col quale – dopo l’arrivo degli americani a Velletri nel 1944 – nessuno vuole avere a che fare.
Il quarto episodio è cronaca nera dell’anno successivo: un duplice omicidio avvenuto a Roma nel 1945, talmente efferato da avere risonanza nazionale per lungo tempo. E Velletri che c’entra? E’ da Velletri che parte la vicenda, dove abitava la famiglia delle due ragazze omicide, prima di trasferirsi a Colleferro, e poi a Cesano. E i velletrani, nonostante fossero ancora tra le macerie di una città appena bombardata, seguirono col massimo turbamento quella vicenda.

INDICE

Vita disonesta con pregnanza

I briganti della Faiola

Il cadavere diverso

Il delitto delle volpi argentate

TORNA AL CATALOGO